A Perinaldo occhio all'equinozio, con l'associazione Stellaria

equinozio2016.jpg

Voci in coro e osservazioni del Sole per l'Equinozio di Primavera. Con l'associazione Stellaria in programma, domenica 20 marzo dalle 10h45 alle 13h00, qualche ora dedicata alla scienza astronomica ed alle tradizioni musicale. Comunicazione.

In occasione dell'Equinozio di Primavera (astronomicamente cade quest'anno alle ore 5.29 in ora locale del 20 marzo) sarà possibile visitare la Meridiana della Visitazione di Perinaldo, la più grande in Italia tra quelle costruite dopo il 1900, osservare il Sole e scoprire i moti della Terra insieme all'Associazione Stellaria, accompagnati dai suggestivi canti della Compagnia dell'Uovo del Troubar Clair, che per l'occasione proporrà il suo concerto: "Madrigali e Canzonette per l'Equinozio di Primavera". L'evento a partecipazione libera si svolgerà anche in caso di cattivo tempo.

Ogni giorno all'interno del Santuario l’immagine del Sole compare da ovest, attraversa la linea meridiana segnando con precisione il mezzogiorno solare vero locale e scompare ad est; nel corso dell’anno, giorno dopo giorno, si sposta lungo la linea e la percorre tutta; vero e proprio calendario, anzi almanacco astronomico, vista la notevole quantità di dati che lo strumento può fornire.
La meridiana della visitazione è visitabile anche l'ultima domenica di ogni mese (dalle ore 12 alle ore 13.30, orario estivo e dalle ore 11 alle ore 12.30, orario invernale) e in occasione di scadenze importanti ed eventi organizzati che saranno sempre pubblicizzati; oppure su prenotazione contattando l'Associazione Stellaria.
Sarà presto ripristinata la diretta streaming, per seguire il transito del Sole lungo la linea Meridiana anche dal web. Info: www.astroperinaldo.it - tel +39 3485520554

AMP Monaco 🇲🇨 Ci volevano le signore dello ZontaMonaco per dare una mano ad una delle famiglie sfollate a seguito della tragedia… https://t.co/D7JipHdaUw
AMP Monaco 🇲🇨 E oplà, Jardim dentro e Vasyliev fuori. Inevitabile. Il 22 febbraio si saprà il nome del prossimo vice presidente… https://t.co/sX0IT3q4y6
Giovedì, 14 Febbraio 2019 16:37