AMP (Actualité Media Presse) Principauté de Monaco, TVA FR 30000070622

Perinaldo: al chiar di luna con gli scienziati dell'associazione di Stellaria

 nuovoa3-luna-2013.jpg

In collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Bordighera e il Parroco Don Carlo, appuntamento con l’Associazione “Stellaria”, che gestisce l’osservatorio astronomico comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo, a Bordighera il 12 ottobre prossimo alle ore 21, nello spazio antistante la Chiesetta di S.Ampelio, per una serata di osservazione astronomica particolarmente dedicata alla Luna. n caso di cielo coperto “Stellaria” sarà comunque presente con le proiezioni preparate e tanto da raccontare e spiegare; ma nel caso sfortunato di tempo cattivo con pioggia la serata sarà annullata.
La partecipazione è libera.  Per informazioni: tel. +39 3485520554 www.astroperinaldo.it http://observethemoonnight.org/


Non si tratta di una serata astronomica qualunque, ma di un evento mondiale, l’International Observe the Moon Night (InOMN), che nella serata di sabato 12 ottobre vedrà centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo riunite per scoprire al telescopio i dettagli della superficie del nostro satellite, tra crateri, montagne e mari lunari.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni, tra cui Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e da UAI - Unione Astrofili Italiani.
Dalle ore 21 alle 23 circa, gli esperti di “Stellaria” guideranno le osservazioni ai telescopi e ad occhio nudo; è prevista anche la proiezione di un filmato, appositamente preparato per l’evento.
La Luna si troverà al primo quarto, una delle fasi più spettacolari di tutto il ciclo lunare. I raggi del Sole illumineranno le sue catene montuose, quella delle Alpi, del Caucaso e degli Appennini. Ben riconoscibili, anche ad occhio nudo, i grandi mari lunari, quelle scure pianure ricoperte da lava basaltica fuoriuscita a seguito di impatti di asteroidi e comete particolarmente massicci; particolarmente suggestiva all'osservazione telescopica tutta l'area meridionale, molto accidentata e ricca di crateri.

Twitter News

AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: apropositodiF1 Sul casco di sebastianvettel Ferrari omaggio al tre volte campione del mondo scomparso NikiLauda Qu…
About 16 hours ago
AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: formulamoments Stamattina la race1 della formula2 ha emozionato il pubblico con carambole alla Rascasse, ritardi, i…
About 16 hours ago
AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: nostalgia Ma quanto era bella la freccia nera guidata da AyrtonSenna? Repost @_retrof1 • • • • • F1 1985: Mona…
About 16 hours ago
AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: fridaynight Il porto di Monaco si trasforma il un multicolore #nightclub durante il week end di formula1 Si balla,…
About 16 hours ago
AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: 90years Il gpf1 di montecarlo celebra quest'anno 90 anni Il primo ad organizzare la competizione sul circuito cittad…
Giovedì, 23 Maggio 2019 16:47

 

Programme manifestations

Voici le communiqué du programme des manifestations à Monaco du mois de MAI 2019

Accès Professionnel

fishowweb1.jpg

FISHOW, la candid camera del Principato di Monaco