AMP (Actualité Media Presse) Principauté de Monaco, TVA FR 30000070622

Stelle e sapori nei piatti di Marco, il ladino di Val di Fassa

a marco 2 2.jpg

Ci sono i folletti dei funghi delle montagne trentine, le Dolomiti, oltre ad incredibili tesori paesaggistici e tanta voglia di fare, in Val di Fassa. Mentre nei giorni scorsi, nelle vicinanze, in Val di Fiemme, si svolgevano i Campionati Mondiali di Sci, a Soraga, piccolo paesino poco distante da Moena, presso l’hotel-ristorante Arnica dello chef Marco, si organizzava una degustazione per la stampa internazionale. E noi c’eravamo!

Un’occasione inaspettata, grazie alla quale abbiamo scoperto di quali meraviglie e magie culinarie è capace questo chef trentacinquenne, artista tra i fornelli, come vuole la tradizione della Valle. E la scoperta delle sue meraviglie, non ha tradito una certa maturità professionale. Scelto prima nel ristorante stellato del Trentino, al fianco dello chef Alfredo Ciocchetti, Marco ha poi proseguito la sua formazione alle Calandre, a Padova, uno dei pochi ristoranti tre stelle segnalato dalla guida Michelin. Il risultato è sorprendente.

a marco 2 1.jpgScopriamo gusti antichi rivisti in chiave moderna che non sapevamo nemmeno esistessero: come la zuppa di montagna, a base di patate con stracotto e frutti di bosco. Oppure gli gnocchi, fatti con la polenta con speck croccante e fonduta di Malga, seguito ad un filettino delicato di cervo con crema di topinambur, mirtillo nero e spinacetti. Con un delicata Sacher interpretata dallo chef, apprezziamo sicuramente questo tripudio di agro-dolce, calibrato, che si svela ad ogni assaggio, diverso l’uno dall’altro.

a marco 3 bis.jpgOttimo il rapporto qualità prezzo, cosi come l’abbinamento dei vini consigliati dalla moglie di Marco con professionalità e gentilezza. Infine, per gli ospiti dell’hotel, il passaggio nell’area benessere, nello Spa con piscina ed area relax, è la tappa obbligata e degna di una giornata epicurea, lontana dal traffico e dai rumori. Assolutamente da provare, se non altro perché, oltre al buon mangiare e bere, la stube continua ad esercitare il suo fascino, anche se fuori splende il sole...

Twitter News

AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: apropositodiF1 Sul casco di sebastianvettel Ferrari omaggio al tre volte campione del mondo scomparso NikiLauda Qu…
About 16 hours ago
AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: formulamoments Stamattina la race1 della formula2 ha emozionato il pubblico con carambole alla Rascasse, ritardi, i…
About 16 hours ago
AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: nostalgia Ma quanto era bella la freccia nera guidata da AyrtonSenna? Repost @_retrof1 • • • • • F1 1985: Mona…
About 17 hours ago
AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: fridaynight Il porto di Monaco si trasforma il un multicolore #nightclub durante il week end di formula1 Si balla,…
About 17 hours ago
AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: 90years Il gpf1 di montecarlo celebra quest'anno 90 anni Il primo ad organizzare la competizione sul circuito cittad…
Giovedì, 23 Maggio 2019 16:47

 

Programme manifestations

Voici le communiqué du programme des manifestations à Monaco du mois de MAI 2019

Accès Professionnel

fishowweb1.jpg

FISHOW, la candid camera del Principato di Monaco