AMP (Actualité Media Presse) Principauté de Monaco, TVA FR 30000070622

Nizza: grande successo di pubblico per il “Concerto di Natale in Italia e nel Mondo” promosso dal Consolato Generale d’Italia

fotoconcertonizza2015.jpg

Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 11 dicembre 2015 presso il Teatro Garibaldi all’interno del Consolato Generale d’Italia a Nizza, il Concerto di Natale che, proprio nell’anno delle celebrazioni dell’”Italiano della Musica, la Musica dell’Italiano”, tema proposto dal Ministero degli Affari Esteri per la XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, ha offerto al numeroso pubblico presente in sala un’interessante rassegna internazionale di musiche della tradizione natalizia, spaziando dalla musica popolare a quella d’autore, unite nel trasmettere valori umani di solidarietà, resi ancora più attuali e preziosi nel difficile momento storico che stiamo vivendo, funestato dai recenti gravi attacchi terroristici di Parigi. Reportage di Maurizio Abbati

Serena Lippi, Console Generale d’Italia, nel rivolgere i migliori auguri per il Santo Natale ha ricordato non a caso l’importanza della musica e del bel canto come veicoli di trasmissione di un sentimento di pace di cui abbiamo più che mai bisogno. Laurence Navalesi, in rappresentanza del Sindaco, Christian Estrosi, fa eco alle parole della Console, ribadendo la necessità di riscoprire il vero senso del Natale: quello dello stare in armonia, insieme alla famiglia e agli amici.

Le voci appassionate del soprano, Angelica Cirillo, e del tenore, Mauro Pagano, si sono alternate in un medley canoro, dolcemente accompagnate dalle note della pianista, Angiolina Sensale. Ecco così che il celebre Adeste Fideles, eco delle radici celtiche tramandate nella tradizione italiana si sono intrecciate ad una commovente interpretazione dell’“Ave Maria” di Giuseppe Verdi, per poi esplodere nel gioioso “Gloria” dell’inno francese “Les anges dans nos campagnes” (“Gli angeli delle campagne”), richiamato dal britannico inno “Joy to the world” sulle note dell’opera di G.F. Haendel. E per entrare ancor più nell’atmosfera natalizia la serata è proseguita con la versione originale austriaca di “Stille Nacht” (“Santa Notte”) di Gruber e quella tedesca di “O Tannenbaum” (“O Albero”), canzoni nate dalla tradizione popolare, quasi per caso, ma divenute universalmente sinonimo di Natale, nelle innumerevoli versioni in traduzione che si sono poi susseguite.

Particolarmente apprezzata anche l’interpretazione operistica dei canti popolari “La Virgen lava pañales”, di tradizione spagnola, e “La peregrinacion”, creata dall’argentino Ramires per celebrare la fuga in Egitto di Maria e Giuseppe. Gran finale infine con un coinvolgente duetto che ha interpretato lo spiritual “Amazing Grace” e un inaspettato “Libian ne’ lieti calici”, fuori programma in onore di Giuseppe Verdi. 

Presenti alla serata come ospiti d’onore, tra gli altri, l’artista Aldo Dante, autore delle Pittoscritture, straordinarie creazioni pittoriche che uniscono elementi artistici a parole intime, dettate dal cuore, che, esternandosi, diventano poesia in un percorso stimolante, in mostra fino al 10 gennaio presso il Teatro Garibaldi; e Chiara Samugheo, la Signora della fotografia, conosciuta in tutto il mondo per i suoi emozionanti scatti che hanno immortalato i volti delle più celebri dive degli anni ’50 e ’60, in pose di rara bellezza ed eleganza, a cui il Consolato di Nizza ha dedicato un evento speciale nell’ottobre 2014 presso il Théâtre de la Photographie.

Recommandé par

Petit Futé 
 

Twitter News

AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: A Monaco esiste una antica tradizione: il Pane benedetto.Ne parliamo in un articolo pubblicato https://t.co/WVcThu1SVJ.…
About 7 hours ago
AMP Monaco 🇲🇨 Renato Zero, un ritorno alla grande nel Principato di Monaco https://t.co/EgGUcKnO0N
Martedì, 15 Agosto 2017 06:43
AMP Monaco 🇲🇨 12Agosto Il mare ed il Principato di Monaco: una storia francamente regale con il suo Yacht Club yachtclubmonaco https://t.co/vJbHx6MPTh
Sabato, 12 Agosto 2017 07:53
AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: Biodiversità e api: un patrimonio comune francese, italiano e monegasco https://t.co/wpK6aTvex6
Giovedì, 10 Agosto 2017 13:47
AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: Ma lo sapevate che la Liguria ed il Principato di Monaco sono legate anche da antiche strade? Articolo letto su QE-MAGA…
Giovedì, 10 Agosto 2017 08:59

Media Partner

Affiliation

Media Partner

Media Partner

Media Partner

 

Programme manifestations

Voici le communiqué du programme des manifestations à Monaco du mois de Août 2017

Accès Professionnel

fishowweb1.jpg

FISHOW, la candid camera del Principato di Monaco